Lo Chef: Mirko Rocca
Mirko Rocca è nato a Bologna nel 1973.
Durante gli studi all’Istituto Alberghiero di Castel San Pietro Terme (BO) ha cominciato le sue prime esperienze in cucina lavorando nella Costa Adriatica. Dopo essersi diplomato ha deciso di intraprendere un’esperienza all’estero nel ristorante di nuova apertura di Gualtiero Marchesi a Londra. Qui rimase per la durata di 18 mesi con mansioni di commis di cucina prima e in seguito di demi chef. Questo è il primo contatto con una cucina di alto livello.
A Capri inizia a conoscere nuovi ingredienti e ad approfondire la conoscenza della nostra fantastica cucina meridionale, ricca di sapori freschi e intensi. Questa conoscenza ed esperienza professionale gli permetterà di evolvere nuovamente le proprie conoscenze gastronomiche per arrivare a quello che oggi è il suo stile: la "cucina essenziale".
Questa visione culinaria si basa sulla semplicità, leggerezza e qualità dei prodotti usati, nonché nella loro preparazione.
Si evidenzia una continua ricerca per alleggerire i piatti riducendo al minimo ingredienti come burro, panna e salse pesanti, sostituendoli con altri più leggeri come olii, salse di verdure e altro. I sapori vengono arricchiti con altri fattori importanti quali cotture rapide, freschezza degli ingredienti e abbinamenti di sapori tra i diversi ingredienti, in grado di conferire così a ogni piatto un gusto chiaro e originale.
Nasce qui la sua esigenza di rendere i vegetali (e le salse da essi derivate) co-protagonisti dei piatti, assieme a carne e pesce.
Da Aprile 2004 Mirko gestisce La Locanda di Bagnara, un Ristorante con 8 bellissime camere nel cuore di Bagnara di Romagna, paesino medioevale che conta 2000 abitanti situato tra Bologna e Ravenna.
La scelta di aprire un ristorante proprio è la spontanea evoluzione di una carriera professionale che ha come obbiettivo il costante miglioramento.